Cavalli e carrozze
La passione per cavalli e carrozze è veramente qualcosa da condividere a Villa Poggio Bartoli, una passione che è in realtà uno stile di vita. Un impegno — quello che i nostri cavalli ci chiedono — costante, giornaliero, che non conosce pause.
Una passione da condividere
La moneta con cui si è ripagati però è molto più grande del sacrificio che chiede: i cavalli ci regalano attimi unici che rimarranno impressi in modo indelebile nella nostra mente e nei nostri cuori. Un tramonto sul Mugello visto in sella ad un cavallo o in carrozza per esempio…
Sono proprio questi attimi che vogliamo condividere con i nostri ospiti, i quali potranno godere di passeggiate in carrozza nella vallata e nelle colline circostanti. Questo modo nuovo ma antico di viaggiare ci porterà a scoprire angoli di particolare bellezza ed il vederli con occhi nuovi ci permetterà di apprezzarli appieno. Un andare con la storia (della locomozione) nella storia, attraversare in carrozza il ponte di Cimabue dove Giotto allora ragazzo incontrò il maestro fiorentino; tutto questo ci darà un’emozione vera perché oltre il luogo sarà il mezzo di trasporto a rapirci.
La lentezza, i suoni, il profumo di una passeggiata in carrozza ci permetteranno di scoprire ora il piccolo borgo altrimenti dimenticato, ora uno scorcio di bellezza che una luce particolare ci renderà unica, ora una fermata a far due chiacchere con un vecchio contadino la cui semplicità ci conquisterà.
Anche e soprattutto questo è il viaggio in carrozza: il riprendersi il tempo e avere il tempo di sentire, vedere, gustare la vita. Per tutto questo, Antonio mette a disposizione dei propri ospiti i suoi amati cavalli e la sua collezione di carrozze, sia originali d’epoca che repliche per farvi entrare in un mondo che è stato e che continua a vivere a Villa Poggio Bartoli.
Le carrozze sono di differenti modelli che erano e sono usati per vari scopi: dalle carrozze da passeggiata romantica per una coppia d’innamorati alla carrozza per una uscita di un gruppo di amici che vogliono fare un pic-nic all’aperto fino alle eleganti carrozze per cerimonie ed eventi speciali. Per chi si appassionerà allo stile di guida con le redini lunghe, cioè l’arte di guidare il cavallo attaccato alla carrozza, sarà possibile partecipare a corsi di avvicinamento alla guida.
Una opportunità particolare è offerta ai guidatori e proprietari di cavalli e carrozze sia italiani che stranieri: la possibilità di coniugare il piacere della vacanza a quello della compagnia del proprio cavallo e della propria carrozza.
Villa Poggio Bartoli infatti mette a disposizione un servizio particolare: la disponibilità di pensione completa per il cavallo e rimessa per la carrozza nelle proprie scuderie ampie e dotate di ogni comfort per il cavallo. L’ospite avrà così il piacere di guidare il proprio attacco nella bella vallata del Mugello e, per chi lo volesse — perché no? — allungare la passeggiata fino alla splendida Firenze.
Per gli appassionati del cavallo montato, Villa Poggio Bartoli offre la possibilità di effettuare delle bellissime passeggiate in sella a cavalli da trekking in un centro specializzato poco distante dalla villa. La scelta di vivere con i cavalli a Villa Poggio Bartoli fa parte davvero del quotidiano.
I cavalli ci aiutano anche nella produzione dei pasti quotidiani: i nostri cavalli da tiro, infatti, ci aiutano nella coltivazione della terra madre per ottenere buoni ortaggi e buona pasta; anche questo è vivere il cavallo in ogni suo aspetto.
A Villa Poggio Bartoli le produzioni agricole seguono una semplice regola: se alla terra dai del buono è solo del buono che riceverai e con questo semplice concetto in mente non usiamo fertilizzanti chimici nei nostri campi. I nostri buoni cavalli agricoli italiani ci aiutano in questo compito.