Corsi di cucina
Per grandi e piccini, corsi per imparare, divertendosi, i segreti della cucina tipica toscana.
Corsi di cucina
Nell’atmosfera familiare e rilassata della antica cucina della villa potete preparare le ricette semplici e genuine della nostra tradizione culinaria.
E stagione permettendo potrete godere degli ortaggi della nostra terra, forniti direttamente da Azienda Agricola Poggio Bartoli.
I legumi, gli ortaggi, le uova e le farine di grani antichi macinate a pietra dell’azienda agricola di Villa Poggio Bartoli delizieranno il vostro palato. Cosa c’è di meglio di degustare prodotti a km 0? Ogni partecipante farà la sua parte nella realizzazione dei piatti, che verranno gustati poi a conclusione della lezione, a pranzo o cena – a seconda del momento della giornata da voi scelto – insieme ad un buon bicchiere di vino.
Il menù varia a seconda delle stagioni e dei vostri desideri!
Proponiamo quattro diversi tipi di corsi di cucina:
Zuppe e minestre
Corso di cucina completamente dedicato a minestre e zuppe del territorio. Saranno preparate ricette toscane; una volta cucinate tutti gli ospiti gusteranno le zuppe da loro stessi preparate.
Pasta fresca
Tutte le regole per la produzione e la conservazione di pasta fresca. Realizzazione di ricette di pasta fresca, ripiena e non. Modalità di cottura, salse e sughi per abbinamenti ideali.
Antipasto toscano, cottura e tagli delle carni
Le più antiche tecniche di cottura e taglio della carne chianina. I segreti delle grandi massaie toscane nella preparazione di antipasti gustosi e genuini.
Preparazione del pane e della schiacciata
Tutte le fasi della preparazione: dall’impasto alla puntatura, dalla lievitazione alla cottura sempre seguiti dalla supervisione del fornaio che vi svelera’ tutti i segreti di questa antica pietanza.